CATECOLAMINE URINARIE

CATECOLAMINE URINARIE

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

MATERIALE PER LA RACCOLTA
Contenitore in plastica per le urine delle 24 ore oppure altro contenitore graduato ben lavato dal quale sia possibile desumere l'entità della diuresi (quantità di urine emesse nelle 24 ore).

PREPARAZIONE DEL PAZIENTE
A partire dalle 48 ore precedenti l'inizio e per tutto il tempo della raccolta dell'urina è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: banane, frutta secca, cioccolato, caffè, thè, agrumi; durante il periodo della raccolta delle urine si consiglia, previa consultazione del medico curante, evitare l'assunzione di farmaci che possono modificare l'escrezione delle catecolamine: acido acetilsalicidico, antidepressivi triciclici, caffeina, clonidina, clorpromazina, diuretici, felodipina, furosemide, gliceriltrimitato, istamina, nevodopa, pindololo, reserpina, farmaci contenenti catecolamine. 

MODALITA' DI RACCOLTA
All'inizio della raccolta eliminare le prime urine del mattino poi, per tutte le 24 ore successive, raccogliere tutte le urine, compresa l'ultima emessa il mattino seguente, nell'apposito contenitore. Durante il periodo di raccolta conservare il contenitore con l'urina in frigorifero. Consegnare al laboratorio tutta l'urina raccolta per la misura del volume totale. 

Gruppo CAV propone, oltre ai classici servizi di medicina di laboratorio tradizionale, una interessante gamma di esami innovativi.

Chiama Ora
+390918463645