Breath test (vedi Helicobacter Pylori)

Breath test (vedi Helicobacter Pylori)

Helicobacter Pylori – Breath Test

L’Helicobacter Pylori è un batterio che si annida nello stomaco irritandone le pareti, viene considerato la principale causa della gastrite, dell’ulcera duodenale e/o gastrica e del tumore allo stomaco. Le analisi di laboratorio in grado di evitare l’indagine invasiva della gastroscopia e di diagnosticare in modo certo la presenza nello stomaco dell’Helicobacter Pylori sono tre:

  1. Un prelievo di sangue per la ricerca della presenza di anticorpi contro l’Helicobacter Pylori.
  2. Il Breath test, o test del respiro.
  3. La ricerca nelle feci della presenza di anticorpi contro l’Helicobacter Pylori.

 

Perché si esegue?

La ricerca dell’Helicobacter Pylori permette di diagnosticare la presenza nello stomaco di questo batterio a fronte di disturbi come acidità, difficoltà nella digestione, bruciori di stomaco.

 

Come si esegue?

Con un semplice prelievo di sangue,  non è necessario il digiuno.

Il test del respiro (Breath test) è un test indolore eseguito soffiando in una provetta. Successivamente il paziente viene invitata a bere un bicchiere che contiene una sostanza particolare che interagisce nello stomaco con il batterio, se presente. Dopo mezz’ora, la persona deve soffiare ancora in un’altra provetta e, se sono presenti residui di anidride carbonica miscelata, significa che il batterio si annida nello stomaco, altrimenti non si è contratta l’infezione. Per il test del respiro (Breath test) è necessario presentarsi a digiuno da almeno quattro ore e lontano dall’assunzione di bevande alcoliche.

La ricerca di anticorpi da Helicobacter Pylori nelle feci viene eseguita dal laboratorio consegnando un campione di feci.

L’assunzione di farmaci non altera il risultato di nessuna di queste analisi.

 

Risultati – Cosa interpretare i dati

La ricerca nel sangue di anticorpi contro l’Helicobacter Pylori è una analisi desueta perché se la persona ha contratto l’infezione, risulta positiva nel corso di tutta la vita, anche se l’infezione è stata debellata.

Il Breath test, il test del respiro, è in grado di diagnosticare con certezza, analizzando l’aria soffiata, la presenza del batterio nello.

La ricerca nelle feci della presenza di anticorpi contro l’Helicobacter Pylori è, anch’essa, molto utile nella diagnosi dell’infezione, anche se un po’ meno valida (circa l’82%) nella verifica dell’efficacia della cura.

 

Gruppo CAV propone, oltre ai classici servizi di medicina di laboratorio tradizionale, una interessante gamma di esami innovativi.

Chiama Ora
+390918463645