BREATH TEST CON LATTOSIO, LATTULOSIO E GLUCOSIO

BREATH TEST CON LATTOSIO, LATTULOSIO E GLUCOSIO

I breath test al Lattosio, Glucosio e Lattulosio sono esami che si eseguono sull'espirato che consentono di valutare al malassornimento del lattosio; la sovracrescita batterica del piccolo intestino; la sovracrescita batterica del piccolo intestino ed il tempo di transito oro-ciecale. Questi esami si differenziano per il tipo di zucchero somministrati e vengono eseguiti normalmente al mattino. 

Al momento dell'arrivo in laboratorio verranno richiesti i dati anagrafici e quindi verrà chiesto di soffiare in un sacchetto per campionare le concentrazioni basali di drogeno e metano. In seguito verrà somministrata la sostanza prescritta dal medico e specifiche dell'esame e si dovrà soffiare ripetutamente all'interno di una sacca per raccogliere parte dell'espirato per un tempo variabile di 1 e 4 ore. Durante questo periodo si rimarrà presso il laboratorio. 

L'espiratorio raccolto durante il test verrà analizzato in un secondo momento e quindi i risultati potranno essere alla data prevista dal tagliando rilasciato al momento dell'accettazione. 

Devono essere eseguite alcune regole per non inficiare il risultato dell'esame, in particolare:

  • 15 giorni prima dell'esame sospendere antibiotici, estratti pancreatici, farmaci antisecretivi (gastroprotettori);
  • 3 giorni prima dell'esame sospendere fermenti lattici, lassativi o antidiarroci;
  • La sera prima dell'esame non mangiare farinacei (pane, pasta, legumi), frutta, verdure e latticini;
  • La sera prima dell'esame mangiare solo ed esclusivamente riso, carne, uova, pesce, condire solo con olio e sale e bere solo acqua (gasata o non gasata);
  • Il giorno prima dell'esame non fumare;
  • La mattina dell'esame rimanere a digiuno.

Gruppo CAV propone, oltre ai classici servizi di medicina di laboratorio tradizionale, una interessante gamma di esami innovativi.

Chiama Ora
+390918463645