Indicazioni per esami
È necessario osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo per la maggior parte degli esami, astenendosi dal prendere anche caffè, thè, latte o altre bevande, fatta eccezione per l’acqua naturale.
Il Laboratorio è accreditato con il SSN.
Il Laboratorio esegue quasi mille test diversi. La maggiora parte di essi hanno tariffe paragonabili a quelle del Tariffario regionale. Non viene applicata la quota ricetta in base alle diverse fasce di reddito, per cui in molti casi sono piu’ vantaggiose delle tariffe delle strutture pubbliche. Gli esenti ticket devono pagare le stesse tariffe dei non esenti. Il personale di segreteria è a disposizione dell’utenza per rilasciare preventivi.
Il Laboratorio esegue prelievi domiciliari, anche urgenti, previo appuntamento.
Non è obbligatorio avere l’impegnativa. Il costo delle analisi è lo stesso sia con l’impegnativa del medico che senza.
Per effettuare un prelievo non occorre prenotare, è sufficiente presentarsi il giorno stesso al laboratorio, ad eccezione delle seguenti analisi:
– curva da carico di glucosio
– curva da carico dell’insulina
– analisi del liquido seminale
– cito test per le intolleranze alimentari
– breath tes al lattosio
– Quantiferon
– Prenatal Safe Test
Al momento dell’accettazione, prima di effettuare il prelievo o contestualmente alla consegna dei campioni biologici, il personale rilascia una ricevuta su cui sono riportate tutte le informazioni relative alla prestazione. In alto a sinistra è riportato il giorno previsto per la consegna dei risultati. Sarà comunque nostra cura inviare un messaggio sms sul numero di telefono cellulare, comunicatoci in fase di accettazione, per avvisare il cliente che il referto è pronto per il ritiro. Su richiesta possiamo inviare il referto anche per posta elettronica. I referto è comunque scaricabile on-line da questo sito in Area Privati, e rimane a disposizione nello storico personale del paziente.
E’ possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta, rilasciata al momento dell’accettazione, debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.
Su richiesta il Laboratorio può rilasciare una dichiarazione sottoscritta dal responsabile sanitario che attesta l’avvenuto prelievo nel giorno di esecuzione presso il Laboratorio stesso.