Beta HCG e test di gravidanza
La rilevazione delle Beta HCG – Gonadotropina Corionica Umana, l’ormone della gravidanza, nel sangue o nelle urine evidenza una gravidanza in corso poiché questo ormone viene prodotto dalla placenta non appena l’ovulo viene fecondato. La sua rilevazione quindi potrebbe essere eseguita addirittura prima della data orientativa in cui la donna aspetta le mestruazioni. E’ comunque prassi effettuare l’analisi in caso di ritardo del ciclo. Le Beta HCG subito dopo la fecondazione cominciano ad aumentare sino circa alla decima o tredicesima settimana, per poi ricominciare a diminuire.
Perché si effettua?
La rilevazione delle Beta HCG viene eseguita per avere la sicurezza di aspettare un bambino.
Come si esegue?
E’ un semplice prelievo di sangue o di urine (è consigliato raccogliere le urine di primo mattino, ma non vi sono controindicazioni se raccolte in altri momenti del giorno). In entrambi i casi non è necessario il digiuno. Il contenitore monouso viene fornito dal laboratorio di analisi oppure può essere acquistato in farmacia.
Cosa leggere i risultati?
Analisi delle Beta HCG nel sangue
In una donna non gravida i valori variano tra lo zero e i 5 mUI (milliUnità Internazionali) per millilitro di sangue.
Se il valore delle Beta HCG è superiore a questo valore significa che è in corso una gravidanza. A seconda della quantità di Beta HCG presente è possibile stimare la settimana di gestazione. Le Beta HCG, infatti, aumentano nel sangue con l’aumento dell’attività placentare (solo verso la tredicesima settimana cominciano a diminuire) e, abbinate con l’ecografia in gravidanza, danno informazioni riguardo il benessere di feto e placenta.
Analisi delle Beta HCG nelle urine
L’analisi delle urine può essere:
– Negativa se non è presente l’ormone nelle urine, non è quindi in corso una gravidanza.
– Positiva, se risulta la presenza di Beta HCG nelle urine. In questo caso è certo che la donna aspetta un bambino.